Nella giornata di ieri, 30 maggio 2022, presso l’aula consiliare di Palazzo Guglielmo II del Comune di Monreale, si è tenuto il convegno sul tema “Criminalità Organizzata e Terrorismo”, organizzato dalla Segreteria Regionale del Coisp Sicilia ( Sindacato di Polizia).

Grandi emozioni, visibili tra i volti dei presenti, ha suscitato il video in ricordo delle tantissime vittime di Mafia, riprodotto subito dopo l’apertura dei lavori da parte del Segretario Generale Maurizio Senise, il quale ha ringraziato e salutato tutti gli intervenuti.

La tematica è stata ampiamente dibattuta dagli autorevoli interventi di rappresentanti delle istituzioni e della politica: i Senatori Briziarelli e Giarrusso, l’Onorevole D’Uva, Monsignor Pennisi Arcivescovo della Diocesi Monrealese, il Questore di Palermo Dr. Leopoldo Laricchia, il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, l’ex magistrato Antonino Ingroia, il Segretario Nazionale del Coisp Domenico Pianese, il Segretario Nazionale di Siciliani Liberi Ciro Lo Monte, la Presidente della Pro Loco di Monreale Amelia Crisantino, il Consigliere comunale di Palermo Igor Gelarda. Tantissimi gli spunti nati dai diversi interventi che hanno analizzato il fenomeno mafioso in Sicilia, sia da un punto di vista socio-giuridico che storico.